Assignment 6

Leggendo i vari post per questo assignment mi è venuto in mente un libro che avevo comprato quando ero ancora dedita alla filosofia ma iniziavo a pensare a un change. “Farmakiller” di Apuzzo, Baraghini, con prefazione di Beppe Grillo (Stampa Alternativa). Sottotitolo: BUSINESS, FOLLIE E MORTI IN NOME DELLA MEDICINA E DELLA SCIENZA. COME DIFENDERSI.

Alcune riflessioni sono condivisibili a pieno. esempio, per estendere la quantità di acquirenti di farmaci le case farmaceutiche inventono nuove malattie e nuovi malati. Partendo dai bambini. Bambino senza requie? E’ malato di iperattivismo ed è da sedare con gli psicofarmaci (vedi Ritalin).

Si parla anche di studi che vanno a smentire gli studi (affidabili???). Nome del capitoletto: “una su tre è una balla”. -Molte ricerche scientifiche commissionate e profumatamente foraggiate dall’industria chimico-farmaceutica hanno un gap a monte, e infatti, sono contraddette da successivi studi indipendenti.

Ok.  Ma non c’è solo medicina killer e corrotta. Ed è sempre avvenuto che le scoperte scientifiche sono avvenute grazie a una dialettica di affremazioni, confutazioni, nuove tesi, smentite, ecc.

(Con questo non volevo fare pubblicità a un libro scritto da non-medici e non-scienziati.)

Per quel che riguarda l’uso degli psicofarmaci sui bambini, specialmente negli USA, allego qui 2 video. Il problema è affrontato sia nei Simpsons che in Souh Park.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: